Pardo Endurance 60 rivoluziona il concetto di lunga navigazione

Posted by: Samuele Laperchia 8 Marzo 2020 Nessun commento

Dopo il successo mondiale della gamma open walkaround, con più di cento esemplari Pardo 38 (che ha vinto anche il premio “European Powerboat of The Year 2020” al Boot di Düsseldorf), Pardo 43 e Pardo 50 venduti in soli due anni,Pardo Yachts, vinta la partita nel mondo dei luxury tender, è pronta a lanciare al mercato una nuova sfida: il Pardo Endurance 60.

Si tratta del primo modello di una nuova gamma che ha già nel nome Endurance il suo concept e che ripropone la filosofia di “trawler”, sotto una nuova luce di stile ed eleganza, marchio di fabbrica di ogni Pardo Yachts.

Il nome Endurance è stato scelto perché questa nuova imbarcazione ha nel suo DNA le lunghe navigazioni, richiama la resistenza nel tempo e le performance legate al navigare bene in sicurezza per tante miglia e a bassi consumi. Il concetto di Endurance è inoltre legato ad un utilizzo della barca per il più lungo tempo possibile nella massima comodità, affinché l’armatore possa godere al meglio del proprio tempo.

L’Endurance 60 – spiega Gigi Servidati, responsabile sviluppo dei nuovi modelli di Cantiere del Pardo – è un progetto in cui a primeggiare sarà la capacità di navigare bene in dislocamento a 10/12 nodi così come di planare a 25: per questo abbiamo studiato a fondo le linee di carena utilizzando analisi CFD, facendo fruttare quel know-how che ci deriva da un’esperienza di quasi cinquant’anni nel mondo della cantieristica“.

Bassi consumi, velocità controllate, navigazione silenziosa e sicura per favorire i trasferimenti notturni: tutte queste caratteristiche – sottolinea Servidati – rendono l’E60 un progetto in cui anche la sostenibilità ambientale diventa un valore da preservare e sono tenute insieme dal design elegante e dallo stile inconfondibile di ogni Pardo Yachts“.

Questo nuovo 60 piedi ha richiesto uno sforzo massimo in termini di ricerca, studi e progettazione per l’Ufficio Tecnico Cantiere del Pardo, guidato da Vincenzo Candela, che si è avvalso della collaborazione di Davide Leoneper l’architettura navale e per le linee di carena e di Nauta Design per l’interior design.

La crescita in dimensioni delle barche Pardo e l’High Tech la fanno da padrone, infatti l’Endurance 60 è già predisposto e ottimizzato per accogliere il futuro delle nuove motorizzazioni, come l’ibrido per le navigazioni in assoluto silenzio, per entrare e uscire dai porti o navigare in aree con limitazioni.

Fonte Liguria Nautica  scarica l’articolo completo

Vieni a scoprire l’anteprima, contattaci!!